Lo specialista dei prodotti Jura.

10 fatti interessanti sul caffè

Il caffè è piacere e stile di vita in un unico prodotto. Che sia un latte, un cappuccino, un caffè filtro, un caffè a casa o da portare via. La maggior parte degli svizzeri beve il caffè ogni giorno. Dieci fatti interessanti su questa bevanda calda? Non è sufficiente sapere che il caffè è marrone e ha un sapore delizioso? Kaffeecenter GmbH ritiene che non si sappia mai abbastanza sul caffè. Dopo aver letto questo articolo, la prossima chiacchierata sul caffè vi farà risplendere di fatti interessanti.

1. il secondo bene più importante
Dopo il petrolio, il caffè è la merce più importante al mondo. I chicchi di caffè vengono coltivati in 80 paesi diversi del mondo. Diversi milioni di persone lavorano nella coltivazione, nella lavorazione o nella distribuzione del caffè.

2. le capre hanno scoperto il caffè
La leggenda narra che un capraio di nome Kaldi scoprì il caffè in Etiopia nel IX secolo. Le sue capre mangiarono il frutto dell'albero del caffè e si misero a saltare all'impazzata. Kaldi non ebbe altra scelta che assaggiare anche le ciliegie dell'albero del caffè e scoprì così l'effetto della caffeina.

3. il caffè è una ciliegia
I chicchi di caffè crescono su alberi che possono raggiungere i dieci metri di altezza. Si preferiscono alberi alti tre metri, in modo che la raccolta dei frutti non sia troppo difficile. I frutti di ciliegia rossa crescono su alberi o cespugli di caffè. Il chicco di caffè vero e proprio è il seme all'interno della ciliegia.

4. divieto di caffè
Nel corso della storia, il caffè è stato vietato di volta in volta in diverse culture. Nel 1511, il governatore della Mecca chiuse tutte le caffetterie perché si rese conto che le persone vi si comportavano in modo indecente. Più di cento anni dopo, il re inglese Carlo II volle vietare il consumo di caffè. Poiché la popolazione si opponeva, non riuscì a portare avanti il suo piano. Temendo che l'eccessiva crescita del consumo di caffè potesse sostituire prodotti locali come il malto o l'orzo, anche Federico il Grande cercò di vietare l'importazione di caffè nel 1677.

5 George Washington, l'inventore del caffè istantaneo
Questo signore del Guatemala non va confuso con l'allora presidente americano George Washington. Washington, emigrato a New York nel 1897, fu il primo a sviluppare un processo di produzione di caffè istantaneo su scala industriale.

6. il caffè più esclusivo del mondo
Il Kopi Luwak, noto anche come caffè gatto, è stato a lungo considerato il caffè più costoso ed esclusivo del mondo. Questo caffè ottiene il suo sapore speciale grazie a un particolare processo di produzione. Ai gatti indonesiani vengono date ciliegie di caffè, che poi espellono. I chicchi di caffè indigesti vengono quindi estratti dalle feci del gatto. Poiché questo processo richiede molto tempo, il caffè costa una fortuna.
Il Kopi Luwak è stato battuto sul tempo dal Thai Black Ivory Coffee. Anche gli animali sono coinvolti nel processo di produzione di questo caffè. In Tailandia, al posto dei gatti vengono utilizzati gli elefanti. Le ciliegie di caffè vengono aggiunte al cibo dei pachidermi. I mahout, che sono i capi degli elefanti da lavoro in Thailandia, raccolgono poi i chicchi di caffè non digeriti dallo sterco. Tuttavia, questo caffè non è disponibile sul mercato aperto. In alcuni hotel di lusso in Thailandia e alle Maldive, il caffè di elefante può essere gustato per 40 franchi a tazza.

7 Più chiaro è il colore del chicco di caffè, maggiore è il contenuto di caffeina.
In effetti, c'è più caffeina nelle tostature chiare e delicate. Vi state chiedendo perché? Più lungo è il processo di tostatura, più caffeina viene rilasciata dal chicco.

8. due tipi di caffè sono leader di mercato
Arabica e Robusta sono le due varietà di caffè più conosciute dai consumatori. Queste due varietà sono così dominanti che rappresentano quasi il 100% del mercato globale e mettono in ombra gli altri tipi di caffè. Se avete il piacere di assaggiare un caffè sconosciuto, non perdete l'occasione. Non tornerà presto!

9. i chicchi di caffè espresso non esistono
Poiché l'espresso è solo il nome di un tipo specifico di preparazione, non esistono chicchi di caffè speciali. Si utilizzano chicchi di caffè tostati scuri, che vengono poi macinati finemente. L'acqua viene pressata ad alta pressione attraverso il caffè macinato, creando il noto espresso. A causa del lungo tempo di tostatura, un espresso contiene meno caffeina di un caffè filtro.

10. 500 milioni di tazze all'anno
Ogni anno nel mondo si bevono oltre 500 milioni di tazze di caffè. I finlandesi sono i campioni mondiali del consumo di caffè. In media, ogni finlandese beve quasi quattro tazze di caffè al giorno. Anche la popolazione svizzera sembra essere dipendente dalla bevanda marrone. Con una media di tre tazze al giorno, il consumo è superiore alla media mondiale. Il caffè viene consumato soprattutto a casa.

Dopo aver letto questo articolo, vi siete più che meritati un caffè. Ma non un caffè qualsiasi. Che ne dite di una squisita miscela di caffè dei centri caffè? Lasciatevi ispirare dalle allettanti offerte del nostro sito web.