10 buoni motivi per bere un caffè
Il caffè è parte integrante della nostra vita quotidiana. Dal primo caffè dopo essersi alzati la mattina all'ultimo espresso dopo un buon pasto la sera, ci accompagna per tutta la giornata. È sinonimo di piacere, compagnia e nuova energia. In realtà non c'è bisogno di elencare tutti i buoni motivi per bere caffè. Tuttavia, non può far male sapere quante cose buone ci sono in questa bevanda popolare e speciale. Ecco perché abbiamo raccolto dieci buoni motivi per gustare il caffè. E perché non concedersi una tazza di caffè mentre si legge?
[yop_poll id="3″]
Il caffè è un toccasana!
È un rituale che molti conoscono: non appena il rendimento cala durante la giornata e la stanchezza si fa sentire, ci si dirige verso la macchina del caffè. E questo per una buona ragione: il caffè tira davvero su il morale e ha persino un effetto di miglioramento delle prestazioni. Sveglia e migliora la vigilanza e la concentrazione. Questo vale sia a livello mentale che fisico. Gli ingredienti del caffè, in particolare la caffeina, stimolano la circolazione sanguigna. Le cellule cerebrali diventano più attive e anche il corpo si mette in moto. Il caffè può aumentare le prestazioni negli sport di resistenza come la corsa, il nuoto o il canottaggio e prolungarle fino a 120 minuti. Un "agente dopante" con un effetto piacevole. Per inciso, la caffeina era in realtà nella lista del doping del Comitato Olimpico fino al 2004.
Il caffè è un toccasana per la felicità!
Il caffè può risollevare l'umore. Ci regala piccole pause e momenti piacevoli durante la giornata. Il suo effetto energizzante ci fa sentire più efficienti e più soddisfatti delle nostre prestazioni. Ma non è tutto. La caffeina contenuta nel caffè stimola infatti la produzione di endorfine nel nostro corpo. Queste ultime sono note anche come "ormoni della felicità" perché migliorano il nostro umore e hanno un effetto antidepressivo. Quindi il caffè non ci fa solo sentire felici, ma ha un effetto davvero positivo sul nostro umore. La bevanda nera può quindi rendere il nostro mondo un po' più colorato.
Per molto tempo il caffè non è stato considerato particolarmente salutare o addirittura dannoso. Si sospettava che potesse affaticare il cuore o favorire lo sviluppo del cancro. Tuttavia, l'intensa ricerca sul caffè come alimento ha cambiato questa percezione. Numerosi studi si sono espressi a favore degli effetti salutari del caffè. E questo vale per diverse aree del nostro corpo. È risaputo che il caffè mette in moto la circolazione e stimola il flusso sanguigno. Ciò è dovuto principalmente alla caffeina. Essa rallenta la sostanza adenosina, responsabile, tra l'altro, della stanchezza. Soprattutto le persone con pressione bassa riconoscono l'effetto tonificante del caffè. Inoltre, stimola la digestione. Un effetto che molte persone sfruttano in modo specifico. Il caffè ha anche un effetto diuretico. Queste due proprietà possono contribuire alla disintossicazione e alla depurazione. È meno noto che il caffè ha un leggero effetto antidolorifico. Ciò è dovuto anche alla caffeina contenuta, che si trova anche come additivo in alcuni antidolorifici. Il caffè può avere un effetto calmante soprattutto su emicrania e mal di testa. Molte donne riferiscono che può essere utile anche per i crampi mestruali. La caffeina può anche avere un effetto positivo sui bronchi. In questo caso ha un effetto vasodilatatore. I bronchi si rilassano e la respirazione diventa più facile. La caffeina viene quindi spesso utilizzata per sostenere la funzione respiratoria dei bambini prematuri. Anche gli asmatici possono beneficiare di questo effetto. Il caffè può essere utile anche per il nostro fegato, in quanto gli antiossidanti e i lipidi in esso contenuti hanno un effetto particolarmente protettivo sulle cellule epatiche. Sebbene la modalità d'azione non sia ancora stata chiarita, gli studi indicano anche che il caffè può proteggere dallo sviluppo del diabete di tipo 2. Tra l'altro, anche il vecchio mito secondo cui il caffè disidrata l'organismo è stato smentito scientificamente. Quindi anche questo non è un motivo per non bere questa bevanda.
Il caffè è comunità!
"Perché non vieni a prendere un caffè?" o "Discutiamo davanti a una tazza di caffè!" sono frasi facili da pronunciare e di solito molto apprezzate. Per noi il caffè è associato alla comunità e alla socializzazione più di qualsiasi altra bevanda. Il caffè è quasi sinonimo di socializzazione. Che si tratti di una colazione in famiglia, di una chiacchierata con i colleghi di lavoro durante una pausa o di un incontro con gli amici nel pomeriggio, il caffè è semplicemente parte di tutto questo. Bere un caffè in compagnia fa parte del rituale anche nelle grandi occasioni della vita. Fa parte delle celebrazioni di battesimi, compleanni, matrimoni e funerali. Il caffè unisce le persone e crea un senso di comunità, nella vita di tutti i giorni, nei momenti belli ma anche in quelli di crisi. Quando è stata l'ultima volta che avete invitato qualcuno a prendere un caffè?
Il caffè è romanticismo!
Il significato interpersonale del caffè entra in gioco anche quando si parla di amore e romanticismo. Le persone amano dire "Ci vediamo per un caffè?" o "Vieni a prendere un caffè?". Tutti sanno che la bevanda non è al centro della richiesta. Ma l'invito innocuo e semplice rende molto più facili i momenti difficili della conoscenza e dell'avvicinamento. Infatti, incontrarsi davanti a una tazza di caffè crea un'atmosfera familiare e piacevole. E molti single ovviamente ne approfittano per cercare un partner. Per oltre 70% dei single, il primo appuntamento è un incontro "per un caffè".
Purtroppo non ci sono statistiche su quanto spesso questo porti al successo e su quante relazioni felici siano iniziate con un caffè, ma una cosa è certa: ci si può innamorare davanti a un caffè!
Il caffè è relax!
Il caffè simboleggia anche le piccole pause che ci concediamo nella vita quotidiana. Ci piace bere il caffè in pace, assaporarlo e sfruttare il tempo per staccare la spina. Lo stress e la stanchezza cadono e si ritrovano nuove energie per affrontare le sfide della giornata. Questo effetto è così strettamente associato al consumo di caffè che il solo aroma ha un effetto piacevole e rilassante su molte persone. Quando sentiamo l'aroma dei chicchi tostati e macinati e del caffè appena fatto, lo associamo automaticamente a sensazioni piacevoli. Il caffè è sinonimo di piacere e relax e offre sempre l'opportunità di una piccola pausa nel ritmo frenetico del nostro mondo moderno.
Il caffè è una fonte di giovinezza!
Non importa quanto siamo stanchi e affaticati, dopo aver bevuto un caffè ci sentiamo più in forma. Ma può anche aiutarci a rimanere in forma fisicamente e mentalmente a lungo termine e a rallentare il processo di invecchiamento. Il caffè contiene molti antiossidanti. Questi aiutano a proteggere il nostro corpo dai cosiddetti "radicali liberi", che attaccano le cellule e favoriscono i processi di invecchiamento e lo sviluppo di malattie. Il caffè può quindi aiutare a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e a mantenere sani i nervi e i muscoli. Contrasta persino lo sviluppo della demenza. Quattro o cinque tazze al giorno possono ridurre il rischio di sviluppare la demenza fino a 20%.
Quindi, invece di costose creme antirughe, forse è meglio concedersi un buon caffè!
Il caffè è un agente dimagrante!
Il caffè può aiutare a perdere peso. Contiene sostanze che possono aiutare a mantenere o migliorare la linea. Inoltre è praticamente privo di calorie, purché sia bevuto liscio. Il suo effetto attivante sulla circolazione, sul metabolismo e sulle prestazioni è altrettanto utile. Il caffè può rivitalizzare e risvegliare la voglia di fare attività fisica, e più siamo attivi, più bruciamo calorie. Se il caffè viene bevuto prima dei pasti, può persino avere un effetto di riduzione dell'appetito. Quindi, per chi è attento alla linea, il caffè è un buon modo per mantenersi in forma e divertirsi!
Il caffè è di gran moda!
Un tempo il caffè era un lusso assoluto. Nel XVII secolo, in particolare alla corte del leggendario "Re Sole" francese Luigi XIV, si diffuse in tutta Europa la nuova moda di bere caffè. All'epoca, l'importazione di caffè era ancora difficile e i chicchi di caffè erano una merce rara. Di conseguenza, la bevanda era una specialità accessibile solo alle autorità.
Con l'espansione del commercio, il caffè divenne sempre più economico e alla fine divenne una "bevanda quotidiana" per tutte le classi. Il senso di ciò che era speciale nel caffè sembrava essersi perso e il giro pomeridiano del caffè si trasformò da un piacere esclusivo per le autorità in un evento antiquato e stabulato per le "vecchie zie". Ma fortunatamente le cose sono cambiate di nuovo. Oggi il caffè è più moderno che mai e le persone apprezzano più che mai la buona qualità. L'ampia gamma di macchine da caffè, tipi e preparazioni lo dimostra da sola. Se in passato una macchina da caffè a caso gorgogliava in qualche nicchia, oggi le persone apprezzano la qualità e il caffè come esperienza. La preparazione del caffè è una scienza e un'arte in sé. Una buona tazza di caffè è un pezzo di qualità della vita che le persone amano concedersi.
Il caffè è semplicemente delizioso!
Il sapore di un buon caffè è inimitabile. Ciò è dovuto agli acidi, alle sostanze amare e agli oltre 800 aromi diversi. Questi rendono il sapore così unico e complesso che la scienza non è ancora riuscita a identificarli tutti o a imitarli artificialmente. Tra l'altro, non percepiamo gli aromi in bocca, ma quando salgono nel naso attraverso la parte posteriore della gola.
Esistono molti tipi di caffè e modi di prepararli. Poiché i diversi aromi sono sempre presenti in varia misura e possono esprimersi al meglio, il mondo del gusto del caffè è così vario e variegato. Il presupposto per godere appieno del caffè con un meraviglioso gioco di sapori non è solo una buona varietà, ma naturalmente anche la migliore preparazione possibile con la macchina da caffè giusta. Se vi è venuta voglia di un caffè davvero buono, date un'occhiata al nostro sito web o contattateci! Saremo lieti di consigliarvi il miglior piacere del caffè!