I 5 più grandi miti sul caffè
Il caffè è una delle bevande preferite dagli svizzeri. Con una macchina da caffè completamente automatica è possibile preparare a casa un caffè perfetto o un mix di caffè. Tuttavia, esistono anche numerosi miti e dicerie sul caffè. Molti oppositori del caffè utilizzano questi miti come argomenti. Qui di seguito vi spieghiamo cinque miti sul caffè e cosa dovreste esattamente cercare in una macchina da caffè completamente automatica. Una macchina da caffè completamente automatica può essere un valido investimento per la casa o l'ufficio.
Il caffè può creare dipendenza?
Questo mito è falso. Secondo l'OMS, la caffeina non crea dipendenza. La caffeina ci rende più efficienti e attenti. Tuttavia, non provoca un rilascio di dopamina nell'organismo. Tuttavia, se si beve molto caffè, il corpo può abituarsi alla caffeina del caffè. Se non si beve caffè per un giorno, si possono verificare lievi sintomi di astinenza. Si possono verificare fluttuazioni della pressione sanguigna, affaticamento, stanchezza o mal di testa. Tuttavia, i sintomi di astinenza durano solo pochi giorni. La quantità di caffè consumata è determinante per i sintomi di astinenza. Se si beve caffè in grandi quantità, non è dannoso per l'organismo. Con una macchina da caffè Jura, è possibile preparare e gustare un caffè fresco o una bevanda fresca a base di miscela di caffè.
Il caffè è dannoso per il corpo umano?
Il caffè in quantità massicce non è dannoso per il corpo umano. Come altre bevande, ad esempio un bicchiere di vino, anche il caffè può avere proprietà benefiche per l'organismo. Non si dovrebbero consumare più di quattro tazze di caffè al giorno. Si può bere questa quantità senza esitazione. Il caffè ha diversi effetti positivi sul corpo umano, ad esempio aumenta la capacità di pensiero e la concentrazione, può ridurre il mal di testa, fa bene al fegato e protegge dalla fibrosi epatica, riduce il rischio di morbo di Parkinson e riduce il rischio di vari tipi di cancro. Qualche tazzina di caffè non può nuocere all'organismo, anzi!
Il caffè è difficile da digerire?
Il caffè di una macchina a filtro o di una macchina da caffè completamente automatica è relativamente facile da digerire e non è dannoso per lo stomaco. L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la tostatura dei chicchi. I chicchi tostati industrialmente sono più difficili da digerire perché vengono utilizzate temperature molto elevate. Questo produce diverse sostanze amare e acide che non scompaiono a causa delle alte temperature e del breve tempo di tostatura. Inoltre, durante la tostatura industriale i chicchi di caffè sono spesso ancora crudi all'interno. I chicchi di caffè dovrebbero essere tostati delicatamente e più a lungo. Una tostatura uniforme permette ai sapori di svilupparsi in modo ottimale. Lo si noterà in seguito nel sapore quando si prepara una bevanda a base di caffè o di miscela di caffè. È meglio acquistare chicchi di caffè di alta qualità e puntare sulla qualità. I chicchi tostati a lungo e in modo uniforme sono anche molto più facili da digerire. Questo caffè contiene molti meno acidi tannici e clorogenici, che potrebbero causare problemi allo stomaco. Il caffè è molto più aromatico e digeribile. Per la macchina da caffè, si dovrebbe quindi optare per chicchi di caffè a tostatura lunga.
Il contenuto di caffeina nell'espresso è superiore a quello del caffè normale?
Il contenuto di caffeina è determinato dalla quantità. Altri fattori sono la miscela di caffè scelta, il rapporto tra acqua e caffè, il tempo di preparazione, il tipo di caffè, il grado di macinatura, la qualità dei chicchi di caffè e il modo in cui il caffè viene preparato. Un normale caffè filtro ha un contenuto medio di caffeina di 50-60 mg per 100 ml di liquido. Un espresso contiene da 100 a 110 mg di caffeina per la stessa quantità di liquido. Ciò significa che il contenuto di caffeina in un espresso è doppio. Tuttavia, un normale espresso viene sempre servito in una quantità minore, spesso 25 ml. Se si beve un normale caffè filtro, la tazza contiene spesso 150 ml di caffè. Il contenuto di caffeina è quindi di circa 80 mg di caffeina. La maggior parte degli espressi erogati da una macchina da caffè contiene solo 33 mg di caffeina. In questo rapporto, il contenuto di caffeina di un normale caffè è superiore.
Il caffè disidrata l'organismo?
Il caffè non disidrata il corpo! Quindi potete godervi il vostro caffè in tutta tranquillità. Il caffè contribuisce addirittura al bilancio dei liquidi. Naturalmente, questo non significa che si debba bere più caffè. Il caffè stimola la nostra vescica e abbiamo bisogno di andare in bagno più spesso. È quindi opportuno bere un bicchiere d'acqua tra un caffè e l'altro per compensare i liquidi persi. Per questo motivo i bar professionali servono spesso un bicchierino d'acqua con un caffè o una bevanda mista. Tuttavia, i liquidi non vengono eliminati dal corpo.