8 abitudini da non seguire per il consumo di caffè
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Solo in Svizzera si consumano ogni anno circa otto chili di caffè verde pro capite. Ci sono buone ragioni per questo: l'effetto rinvigorente ci dà più energia e promette un buon inizio di giornata. Tuttavia, pochi conoscono i fattori che determinano un buon sapore e un'alta qualità. Nel seguente blog post, vi sveliamo tutte le cose che potete sbagliare con il caffè e come potete migliorare il vostro piacere del caffè in futuro.
Conservazione errata dei chicchi di caffè
Si possono anche fare cose sbagliate prima di preparare il caffè. Ecco perché bisogna assicurarsi di conservare correttamente i chicchi di caffè. I chicchi di caffè non dovrebbero mai essere conservati in frigorifero, perché il caffè assorbe anche gli odori degli altri alimenti e li trasforma in sapori. Anche il congelamento è possibile, ma non sempre ha senso. I chicchi di caffè vengono spesso travasati in altri barattoli di caffè, cosa che non dovreste assolutamente fare in futuro se non volete perdere il sapore del vostro caffè. Infatti, quando il caffè viene travasato, l'ossigeno entra in circolo, provocando alterazioni negative del sapore. La cosa migliore è conservare i chicchi di caffè nella loro confezione originale e riporli in un luogo fresco, asciutto ed ermetico, al riparo dalla luce. Inoltre, il caffè macinato perde troppo sapore quando viene preparato, quindi è meglio lasciare i chicchi di caffè interi.
Bere il caffè al momento sbagliato
Molte persone probabilmente conoscono il fatto che svegliarsi con un caffè al mattino è un must e il modo migliore per iniziare la giornata. Purtroppo dobbiamo deludervi, perché scientificamente parlando il momento migliore per bere un caffè è alle 10 del mattino. Il nostro corpo produce alti livelli di cortisolo (ormoni dello stress) quando ci alziamo al mattino, aiutandoci a svegliarci naturalmente. Se si beve anche un caffè, la caffeina ingerita segnala al corpo di produrre meno cortisolo. Quindi, se si beve una tazza di caffè ogni mattina appena alzati, la caffeina interrompe il naturale processo di risveglio del nostro corpo e si ha effettivamente bisogno di un caffè ogni mattina per svegliarsi. Bisogna anche sapere che la caffeina può compromettere il sonno fino a sei ore dopo il consumo. Per questo motivo, il caffè la sera è sconsigliato se si desidera un sonno ristoratore.
Gusto del caffè dopo un pasto
Una tazza di caffè caldo dopo pranzo fa probabilmente parte della vita quotidiana di molte persone, ma può comportare dei problemi in quanto il caffè contiene un tannino che può inibire l'assorbimento del ferro da frutta e verdura (ma non da alimenti animali) nello stomaco. Il ferro è un oligoelemento molto importante per l'organismo, ma il ferro viene legato dal tannino nel sangue ed escreto direttamente. Tuttavia, gli esseri umani hanno bisogno di assorbire il ferro, poiché contribuisce alla formazione di nuovo sangue, ad esempio. In futuro, è meglio non bere caffè 30 minuti prima e dopo aver mangiato.
Caffè a stomaco vuoto
Andare alla macchina del caffè appena alzati può anche portare a conseguenze spiacevoli se si gusta il primo caffè a stomaco vuoto. Bruciore di stomaco, ma anche mal di pancia, possono essere le conseguenze negative, poiché la tostatura dei chicchi di caffè produce sostanze acide, amare e tannini nel caffè, che stimolano la produzione di bile e di succo gastrico e quindi provocano un aumento dei succhi gastrici. Inoltre, il sapore tostato dei chicchi di caffè può irritare la mucosa gastrica, per cui occorre prestare particolare attenzione se si ha già uno stomaco sensibile. Inoltre, il caffè altera la sensibilità dell'organismo all'insulina. L'organismo reagisce con un aumento degli zuccheri nel sangue ai cibi consumati se si beve caffè in anticipo. A lungo termine, questo può addirittura causare una resistenza all'insulina e favorire il diabete di tipo 2. Cosa tenere presente in futuro? Prima di bere il caffè si dovrebbe sicuramente mangiare qualcosa, ma anche un po' di latte o di crema di caffè nel caffè può aiutare a ridurre l'acidità. Anche il tipo di caffè ha un effetto sulla tolleranza gastrica; ad esempio, le varietà di Arabica leggermente più costose hanno un contenuto di acido inferiore. Grazie al modo particolare in cui viene preparato, l'espresso ha una minore acidità e può quindi essere una buona alternativa se si ha uno stomaco sensibile.
Troppo di una cosa buona
In futuro, fate attenzione al consumo di caffeina durante la giornata, perché la caffeina non si trova solo nel caffè, ma si nasconde anche nella cola o nel tè nero. Perché bisogna prestare attenzione a questo aspetto? Perché una quantità eccessiva di caffeina può avere un effetto negativo sul sistema nervoso. Disturbi del sonno, irritabilità, irrequietezza, iperattività, ansia e problemi di concentrazione sono tutte possibili conseguenze di un consumo eccessivo di caffeina. Per un adulto sano, un'assunzione di 200 milligrammi in dose singola (circa due tazze di caffè) e di 400 milligrammi distribuiti nell'arco della giornata (circa quattro tazze di caffè) è considerata sicura.
Caffè economico e di tipo sbagliato
L'acquisto di una macchina da caffè costosa non è garanzia di un buon caffè, perché anche la qualità dei chicchi di caffè gioca un ruolo importante nel sapore. Per quanto costosa possa essere la macchina, non può produrre caffè di alta qualità da chicchi di caffè di scarsa qualità. Cosa rende il caffè di qualità così elevata? Il caffè di qualità viene tostato lentamente a temperatura costante, il che è ovviamente più complesso e richiede più tempo rispetto al tradizionale processo di tostatura rapida. I chicchi di caffè di qualità si riconoscono dal fatto che sono tutti più o meno della stessa dimensione e sono tostati in modo uniforme. Quindi, se volete un buon caffè, non dovete assolutamente lesinare sui chicchi di caffè. Le vostre papille gustative e la vostra salute vi ringrazieranno senza dubbio. Se il caffè non soddisfa ancora i vostri gusti, potrebbe essere dovuto al tipo di chicchi di caffè. In totale, esistono oltre 100 tipi di caffè conosciuti con sapori diversi. Il caffè Robusta, ad esempio, ha in genere un contenuto di caffeina superiore a quello dell'Arabica ed è quindi un po' più forte e amaro. Scoprite di più e provate semplicemente diverse varietà per scoprire il tipo di caffè perfetto per voi.
Scarsa qualità dell'acqua e assenza di pulizia
Pensate che l'acqua che usate per fare il caffè sia del tutto irrilevante? Purtroppo non siamo d'accordo con voi, perché il caffè è 99% fatto con l'acqua e quindi gioca un ruolo importante nel suo sapore. L'acqua del rubinetto troppo dura e contenente calcare ha un valore di pH molto alto (alcalino), che annulla i sapori del caffè e lo rende insapore. Un'acqua troppo dolce può enfatizzare eccessivamente le note amare del caffè a causa del suo basso valore di pH (acido) e renderlo molto aspro. Se non siete sicuri della qualità dell'acqua del vostro rubinetto, potete farla analizzare con un kit di prova o in un laboratorio. Anche l'acqua che è rimasta inutilizzata per giorni nel serbatoio di una macchina da caffè può avere un sapore scadente. L'acqua del caffè deve essere sempre fresca e ricca di ossigeno, poiché i minerali e i sali contenuti nell'acqua sono importanti portatori di aroma per il caffè. Per questo motivo è necessario sostituire sempre l'acqua con acqua fresca. La pulizia regolare della macchina da caffè è un altro importante indicatore di un buon sapore. È del tutto normale che con il tempo si accumulino residui di caffè e calcare nella macchina, ma questo può avere un effetto negativo sul sapore. Per prolungare la vita del vostro apparecchio e poter gustare sempre un caffè perfetto, dovreste decalcificarlo ogni due o tre mesi e pulirlo regolarmente.
Grado di rettifica non corretto
Per influenzare positivamente il sapore del caffè, è necessario impostare anche la giusta macinatura. Più fine è la macinatura, più intenso è il sapore, poiché l'acqua impiega più tempo a scorrere attraverso la polvere di caffè e viene rilasciata una maggiore quantità di aroma. Tuttavia, se la macinatura è troppo fine, il tempo di contatto tra l'acqua e la polvere di caffè sarà troppo lungo e il caffè avrà un sapore troppo amaro. Se la macinatura è troppo grossa, il caffè fluisce troppo velocemente nella tazza e ha quindi un sapore meno aromatico. La finezza della macinatura deve quindi essere regolata in base al chicco di caffè utilizzato e al gusto.
Nel nostro centro caffè di Buchs sappiamo quanto sia importante la giusta preparazione per ottenere il miglior gusto del caffè. La nostra miscela della casa combina chicchi di caffè selezionati e raggiunge un gusto morbido ed estremamente piacevole in bocca. Sono disponibili anche altre specialità di caffè. Per qualsiasi domanda o dubbio, contattateci.