Lo specialista dei prodotti Jura.

Qual è la durata di conservazione del caffè e quando è più buono?

Per molte persone bere un caffè fa parte della loro giornata. Alcuni non possono farne a meno a colazione, altri lo preferiscono sotto forma di espresso dopo i pasti. A causa del suo uso frequente, è probabile che la maggior parte delle famiglie disponga di caffè in varie forme: in grani, macinato o trasformato in cialde o capsule. Tutte le forme disponibili in commercio hanno un elemento in comune. Il caffè è sigillato ermeticamente al loro interno. Questo impedisce all'umidità di penetrare nella confezione. Il tipo di confezionamento garantisce una lunga durata di conservazione. Oltre alla data di scadenza, però, sul caffè c'è anche una raccomandazione relativa al sapore per quanto tempo dovrebbe essere conservato. Questo perché il caffè perde il suo aroma più a lungo viene conservato, ha un sapore rancido e quindi non è più commestibile.

Qual è la durata di conservazione del caffè?
In linea di principio, i chicchi di caffè crudi hanno una durata di conservazione illimitata. Tuttavia, sono pochi i consumatori che acquistano chicchi di caffè non tostati da lavorare personalmente. Acquistano invece chicchi tostati o caffè già macinato. A causa della lavorazione, questi possono essere utilizzati solo per un periodo di tempo limitato. Di norma, la data di scadenza (BBD) è compresa tra i 18 e i 24 mesi. Se la confezione è integra, non dovrebbe essere un problema utilizzare il caffè oltre questa data. L'informazione deve essere intesa soprattutto come una promessa sulla durata della garanzia di qualità del caffè.

Tuttavia, quando una confezione di caffè viene aperta, le deviazioni della qualità si notano prima. Ciò è dovuto al fatto che due importanti funzioni dell'imballaggio di protezione del gusto non sono più disponibili. Se è intatta, mantiene il vuoto nella confezione di caffè. Questo impedisce agli aromi di fuoriuscire. In secondo luogo, impedisce alla luce di raggiungere il caffè. Sia la luce che il contatto con l'ossigeno dell'aria ambiente favoriscono l'ossidazione del caffè. Poiché gli aromi provengono dagli oli contenuti nei chicchi di caffè, questo porta a un gusto rancido.
È meglio non acquistare caffè proveniente da un grande impianto di produzione industriale. Le piccole torrefazioni come la nostra sono il posto ideale. Possiamo garantire la freschezza dei chicchi perché li tostiamo appositamente per i nostri clienti. Ciò significa che il caffè proveniente da piccoli produttori ha una durata di conservazione particolarmente lunga. Chi acquista i nostri chicchi tostati può aspettarsi che mantengano la loro freschezza fino a tre anni. Ciò è dovuto anche all'imballaggio funzionale utilizzato dalle torrefazioni professionali. I chicchi non vengono messi sottovuoto come nei negozi. Vengono invece utilizzati contenitori con una valvola di respirazione unidirezionale. I chicchi di caffè emettono gas dopo la tostatura. Se non c'è modo di far uscire l'aria, la confezione si gonfia. Ad alta pressione, questo aumenta il rischio di danneggiare la confezione. La cosiddetta valvola del gusto consente la fuoriuscita dell'aria. Allo stesso tempo, impedisce l'ingresso di aria ambiente, che comprometterebbe la qualità dei chicchi.

Qual è il modo migliore per conservare il caffè?
Non ci sono raccomandazioni particolari per la conservazione delle confezioni di caffè sigillate all'origine. L'effetto protettivo è sufficiente a scongiurare i pericoli della vita quotidiana. La situazione è diversa se la confezione è stata aperta. In questo caso è necessaria una reazione rapida. Il caffè, infatti, perde gran parte del suo aroma nel giro di poche ore e lo rilascia nell'aria circostante. Il caffè macinato è più soggetto a questo fenomeno rispetto ai chicchi di caffè interi.

Per preservare l'aroma, il caffè deve essere posto in un contenitore che possa essere chiuso ermeticamente. La chiusura ermetica è importante anche perché il caffè può facilmente assumere l'odore e il sapore di altri alimenti. Questo rischio è particolarmente elevato se il caffè viene conservato in frigorifero. Il contenitore di conservazione non deve avere un coperchio trasparente, in modo che i raggi UV non possano penetrare all'interno.

Se non si dispone di un barattolo adatto o se il barattolo non ha spazio sufficiente per tutto il caffè, si può anche sigillare la confezione con un fermacaffè e conservarla in un luogo asciutto e fresco. Il caffè così conservato deve essere consumato il prima possibile. In generale, valgono le seguenti istruzioni per la conservazione.

  • Il caffè conservato a temperatura ambiente deve essere utilizzato entro sette giorni.
  • Il contenuto di una confezione di caffè aperta si mantiene fresco in frigorifero fino a due settimane.
  • Il caffè può anche essere congelato per essere conservato. Nel congelatore mantiene la sua freschezza per tre o quattro settimane.

Il caffè può ammuffire?
Il caffè normalmente non ammuffisce. Questo vale sia per i chicchi macinati che per quelli interi. Sono talmente secchi che non si forma la muffa. Tuttavia, il rischio di formazione di muffa è generalmente più elevato con i chicchi di caffè macinati. I chicchi macinati hanno una superficie maggiore e sono quindi più suscettibili alla muffa. Per evitare la formazione di muffa, i consumatori dovrebbero sempre prelevare la quantità di caffè necessaria dal barattolo di conservazione utilizzando un cucchiaio asciutto.

Se nonostante le misure precauzionali si è formata della muffa sulla polvere di caffè, questa non deve essere utilizzata in nessun caso. Non è consigliabile rimuovere ampie zone dell'area interessata. Questo perché le spore della muffa potrebbero aver colpito anche altre parti. Una volta smaltito il caffè, il barattolo deve essere pulito a fondo. In questo modo si eviterà che i residui che vi aderiscono possano infettare il nuovo caffè al successivo utilizzo.

Come si fa a capire se il caffè è ancora commestibile?
Se un caffè viene conservato per un periodo di tempo estremamente lungo, non solo la sua qualità si deteriora, ma diventa anche del tutto sgradevole. A livello visivo, spesso si nota un cambiamento nell'aspetto. Si possono formare dei grumi, che possono essere un indicatore di conservazione umida. Tuttavia, l'indicatore più importante è l'odore. Se il caffè ha già un odore di rancido, il sapore sgradevole probabilmente si intensificherà durante l'erogazione. In questo caso, il caffè non può più essere utilizzato. Deve essere smaltito.

Alta qualità della miscela della casa
La nostra torrefazione attribuisce grande importanza all'alta qualità dei prodotti, che selezioniamo a mano. La nostra miscela della casa è ideale per tutti gli amanti del caffè. È multifunzionale e può essere utilizzata come espresso, caffè o latte macchiato, e saprà viziare il palato degli intenditori di caffè. Chiunque acquisti la nostra miscela può godere di
i clienti non hanno più bisogno di chicchi di caffè separati per preparare diverse specialità di caffè. Se si ha un solo tipo di caffè a casa, si riduce naturalmente anche il rischio che i chicchi si rovinino. Quindi non esitate e acquistate comodamente la nostra miscela domestica nel nostro negozio online, aperto 24 ore su 24, che vi fornisce molte informazioni preziose sul caffè.

Nessun commento

Invia un commento

uno × uno =